fbpx
Realizzazione Siti Internet

Perchè un sito Responsive?

Il nuovo modo di vedere i siti internet.. è Mobile!

Perché devo avere un sito ottimizzato?

Perchè il 99% dei potenziali nuovi clienti utilizza internet per cercare prodotti, fornitori e servizi. Inoltre la quasi totalità utilizza sempre più smartphone e tablet per navigare, per cui avere un sito responsive è fondamentale. 

Perchè c’è differenza tra avere un sito e avere un sito che funziona.

Ad esempio avete già un sito web per la vostra azienda ma non ottenete i risultati sperati?

Forse il vostro sito non è responsive o semplicemente non è aggiornato.

Negli anni ho analizzato centinaia di siti web, trovandomi di fronte a siti non aggiornati sia nei contenuti sia nell’aspetto tecnico, tanto da impedire la corretta navigabilità e fruizione da parte di chi lo visita.

Vi voglio sottolineare 2 parole in particolare:

  • 1) Smartphone 
  • 2) 8 secondi

Se analizziamo i dispositivi con cui gli utenti accedono ai nostri siti possiamo vedere che la tendenza generale è quella di usare dispositivi mobili, soprattutto smartphone.

La Microsoft si è avvalsa di uno studio condotto su un campione di circa 2 mila persone, alcune con tanto di monitoraggio dell’attività cerebrale e ha scoperto che la soglia di attenzione di un utente che naviga su internet è pari a 8 secondi. (pensate che quella di un pesce rosso è di 9 secondi).

Pertanto capite da soli che il vostro sito deve in primis essere funzionale e non solo avere un impatto grafico.

Un sito web sviluppato con un responsive design ha la capacità di adattarsi in maniera automatica ai vari dispositivi (tablet, smarthpone, notebook, ma anche monitor di dimensioni differenti) mostrando contenuti, grafica e navigazione ottimizzati.

Chiunque (azienda, professionista o anche privato) che voglia raggiungere risultati concreti e sfruttare al meglio le potenzialità che il web offre dovrebbe avere un sito responsive.

Anche in ottica SEO, lo stesso Google premia i siti responsive, offrendo posizioni migliori nelle ricerche effettuate dai dispositivi mobili e spostando nelle ultime posizioni o addirittura escludendo i siti che non sono responsive. 

Pensate ad un utente che con il suo smartphone visita il vostro sito, non ottimizzato, farà fatica a leggere i contenuti e il più delle volte (credetemi quasi sempre) abbandonerà il vostro sito per preferirne un altro ottimizzato. Pertanto un sito leggibile e usabile da tutti i dispositivi riduce gli abbandoni del sito web, aumentando così il numero di nuovi potenziali clienti. 

Infine un sito responsive contribuisce a rendere la vostra immagine più moderna, aggiornata ed in linea con i tempi.

Ovviamente progettare e realizzare un sito responsive è sicuramente molto più complesso di quanto non lo sia un sito web tradizionale, ma non vi preoccupate contattaci e penseremo a tutto noi.

Spesso anche i migliori siti web necessitano di un aggiornamento: struttura, navigabilità, normative e molto altro. Possiamo analizzare il tuo sito attuale e dopo averti preventivato quali sono le operazioni necessarie per renderlo efficiente e a norma renderlo RESPONSIVE! Contattaci e prendi un appuntamento con i nostri esperti.

Torna su