fbpx

Perchè fare un corso di sicurezza informatica?

Se possiedi un indirizzo mail aziendale ti saranno arrivate sicuramente delle email con degli allegati pericolosi come virus e trojan e nella maggior parte dei casi erano dei criptolocker. 

Una premessa veloce per chi non sa cosa sia un criptolocker. Ebbene si tratta di un malware comparso nel 2013 e perfezionato poi nel 2017. Questo malware è una forma di ransomware infettante i sistemi Windows e che consiste nel criptare i dati della vittima, richiedendo un pagamento per la decriptazione. 

Una volta prevalentemente i criminali informatici cercavano di sfruttare le debolezze di un sistema informatico ora invece si sfrutta le debolezze dell’operatore. 

Una pratica che in gergo è conosciuta come ingegneria sociale.  

Di solito si riceve una mail ovviamente fasulla da un nostro fornitore o cliente con un allegato di una fattura o un pagamento bonifico ecc. Il file allegato il più delle volte contiene delle macro che si attivano o aprendo il file o cliccando un pulsante al suo interno in questo caso troverete un invito a farlo per poter visionare il documento.  

Una volta attivata la macro i file presenti nel vostro computer verranno criptati e per riaverli sarete invitati a pagare un riscatto.

Ora qualcuno dirà il mio sistema antivirus bloccherà la minaccia 

eh no mi dispiace contraddirvi ma nn è così semplice, infatti come si evolvono i sistemi antivirus lo fanno anche questi malware.

Per questo è importante anzi oserei dire fondamentale investire in formazione perché L unico modo sicuro per combattere questo gravissimo problema è quello di fare prevenzione. 

Ricordatevi il pericolo è interno. 

Investite qualche centinaia di euro in un corso di sicurezza informatica di base per i vostri dipendenti e collaboratori vi assicuro che sarà il miglior investimento che potrete fare per la vostra sicurezza informatica aziendale. 

Per avere una consulenza informatica sulla tua sicurezza aziendale o se sei interessato ad un corso di formazione contattaci.

Torna su