Nel nostro paese l’utilizzo dei Social per la propria professione è sotto la media Europea, dove le aziende e i professionisti li usano per interagire con i clienti ed informarli.

Gli scopi per cui si utilizzano maggiormente i social media dal punto di vista professionale sono fondamentalmente due: educare e informare i propri clienti sulle tematiche in cui la propria attività si sviluppa e promuovere i propri servizi.

social media nella vita professionale

Si va sui social anche per informare sulle novità dei prodotti, e ancora di più per interagire con i clienti.

In ognuno dei 30 paesi europei più della metà dei professionisti utilizza almeno un tipo di social media: Facebook è preferito da oltre il 50% dei professionisti, mentre Twitter è il meno utilizzato a scopo professionale.

Ci sono paesi che superano ampiamente la media europea, ad esempio Bulgaria, Russia, Romania e Slovenia ( solo per citarne alcuni) dove anche l’80% dei professionisti usa regolarmente i social a scopo professionale.

social per aziende

In Italia Facebook è decisamente preferito ai siti web, infatti si conta quasi il 50% contro appena il 20% per i siti aziendali. YouTube è utilizzato meno di Instagram e Twitter è quasi sconosciuto dal punto di vista dell’uso professionale.

Considerando che le competenze digitali rappresentano una delle abilità professionale del futuro, i professionisti e le aziende dovrebbero investire in questa abito. Le competenze digitali, applicate alla sfera professionale sono al tempo stesso business e qualità delle relazioni, due ambiti imprescindibili dopo l’avvento dei social.

Le vaste reti dei social network sono stata in grado di raggruppare in una vasta area di contatti diretti i professionisti e clienti, un vero e proprio prolungamento delle prestazioni al di fuori della sede lavorativa fisica.

Oltre a questa relazione diretta fra cliente e professionista, i social network permettono di creare interazioni anche tra professionisti stessi. Dunque quotidianamente sui social molti professionisti interagiscono tra di loro, traendo inestimabile valore aggiunto per il confronto professionale.

In conclusione al giorno d’oggi se sei un professionista o se sei un’azienda, devi confrontarti con la crescente richiesta e sfruttare positivamente i canali social messi a disposizione. Noi di Creative Lab Rimini siamo qui per aiutarti a crescere nel mondo digitale, se non hai un canale social aziendale contattaci, se non hai un sito Internet o il tuo è vecchio e non ti soddisfa contattaci, se non sai come gestire al meglio la tua pagina Facebook, Instagram, il tuo canale YouTube o qualsiasi altro social contattaci. Se vuoi creare un blog per la tua azienda contattaci. Se vuoi creare una newsletter aziendale per fidelizzare i tuoi clienti contattaci.

Se hai una pagina social, ma non sai come gestirla.. bè contattaci.

Affinchè il tuo business sia sempre senza pensieri.. contattaci!

Categories:

Comments are closed