fbpx
foto piatti menu

Le foto nel menù del ristorante, si o no?

Un quesito che molti ristoratori si fanno è certamente quello se mettere o no le foto dei piatti sul menù del proprio locale.

Da web agency, attenta al marketing dei propri clienti, la risposta che possiamo darvi è senza dubbio SI, le foto dei piatti bisogna metterle nei menù, ma attenzione, continuate a leggere per capire come e perché.

SI perché le immagini sono senza dubbio un mezzo per poter emozionare una persona e indirizzarlo verso la scelta giusta.

SI perché le immagini e le fotografie, in generale, creano aspettative.

Cosa significa questo? Significa che un cliente, quando guarda un menù con le foto dei piatti, la sua mente pregusta già quella pietanza.

ATTENZIONE però, perchè non basta fare delle belle foto, ma bisogna essere coerenti, ovvero le foto che fate dei piatti che andranno nel menu devono essere coerenti, con quello che poi servite in tavola.

Diversamente rischiate di creare delle false aspettative nel cliente, il cliente ha immaginato e pregustato un determinato piatto, e poi nella realtà si trova un piatto completamente differente e questo genera in lui sicuramente una delusione che si ripercuoterà sul ricordo che avrà del vostro ristorante.

la foto nei menu dei ristoranti

Molti marketer o agenzie, vi diranno di non usare immagini o foto, che rappresentano i piatti, in quanto potreste togliere la sorpresa del cliente nel vedere arrivare il piatto; Altri vi diranno che fa anni 80, oppure fa ristorante turistico o addirittura fa FastFood…

Ma onestamente, voi preferite un cliente sorpreso o un cliente che ordina i vostri piatti?

Dunque la foto deve essere sicuramente in alta risoluzione, e rispecchiare la realtà del vostro piatto. Ovviamente non è detto che la vostra cucina riesca a realizzare sempre lo stesso identico piatto come da foto, sopratutto se ricco di molti particolari, basta comunque che ci vada molto vicino.

la foto nei menu dei ristoranti

Le foto aumentano le vendite del piatto che rappresentano, e questo è un dato di fatto. Una foto che faccia venire fame, converte decisamente più di mille parole ben scritte.

Vi è mai capitato di vedere gli altri clienti sbirciare sui tavoli, dove c’è già un piatto, oppure adocchiare il piatto in mano al cameriere che sta andando a servirlo ad un tavolo? Bene, lo fanno per capire cosa gli aspetterà, allora perché non aiutarli noi con delle belle foto?

La maggior parte delle persone quando vanno a cercare le recensioni di un locale, la prima cosa che guardano sono le foto dei piatti, quelle caricate da chi scrive le recensioni, pertanto è la dimostrazione che una foto di un piatto funziona.

Pertanto alla domanda, “le foto dei piatti nel menù del ristorante si o no?” bisogna rispondere sicuramente SI, con i dovuti accorgimenti che abbiamo visto.

Ovviamente noi siamo a vostra disposizione per cercare insieme soluzioni migliorative al vostro business, con i nostri servizi di consulenza, inoltre se volete affidarvi a noi per la grafica dei vostri menù e per le foto dei vostri piatti, contattateci sapremo aiutarvi nel modo migliore.

Torna su