Oggi vogliamo parlarvi dei server Nas e darvi qualche consiglio per costruirne uno da soli.
Partiamo innanzitutto con il capire di cosa stiamo parlando. Un NAS, letteralmente Network Attached Storage è un dispositivo per la memorizzazione dei dati che integra una o più porte Ethernet, per questo un server NAS può essere pensato come un archivio di dati importanti. Un NAS accoglie un minimo di due hard disk, ma esistono NAS con molti più alloggiamenti, questi alloggiamenti in gergo tecnico vengo chiamati bay.
Il vantaggio di questi dispositivi è la sicurezza dei dati, in quanto i dischi fissi inseriti all’interno del dispositivo vengono configurati con la tecnica RAID. Ad esempio nel caso di un server NAS base, ovvero con due alloggiamenti per altrettanti hard disk, ovvero con 2 bay, abilitando la modalità RAID-1 tutto il contenuto che viene memorizzato nel primo disco viene automaticamente copiato anche nel secondo.
Capite da soli dove sta il grande vantaggio. Ovvero se uno dei due hard disk dovesse danneggiarsi, non si verificherà una perdita di dati perché l’altro continuerà a contenere gli stessi file. Basterà quindi sostituire l’hard disk malfunzionante, con un altro identico, per ripristinare la configurazione RAID-1, senza alcun fermo se non qualche ora per la ricostruzione del nuovo disco.
Per uso prettamente casalingo o per un piccolo ufficio, come rapporto prezzo vi consigliamo QNAP TS-231P3-2G 2 bay che ha 2GB di RAM, un Processore quad-core da 1,7 GHz e incluse applicazioni ricche di funzioni per casa e ufficio.
Il TS-231P3 garantisce la sicurezza dei dati supportando la crittografia AES 256-bit e diverse opzioni di backup locale/remoto/cloud, inclusa la protezione snapshot che consente il ripristino dei file e dati ad uno stato registrato precedentemente in caso di eliminazione accidentale, modifica o attacco da parte di malware.
Il QNAP si può comodamente acquistare da Amazon, questo il link
Abbiamo scelto questo Nas in primis per l’interfaccia di gestione, in quanto è estremamente completa, con molte funzioni sia per un uso diciamo casalingo che per un uso professionale.
Occupa poco spazio e quindi anche in casa si può trovare facilmente una collocazione.
Se proprio dobbiamo trovargli un difetto è sicuramente la memoria, perchè se da un lato QNap ha un ecosistema di applicazioni a corredo veramente completo, dall’altro i soli 2 GB di memoria diventano un ostacolo se si vogliono installare troppe applicazioni perchè è un attimo trovarsi con poca memoria. Ma questo è un problema che può essere superato sostituendo la memoria, pertanto si può acquistare tranquillamente il modello da 2 GB e poi comprare una memoria sostitutiva da 8 GB.
Detto questo funziona benissimo, è silenzioso, ha tutto quel che serve per qualunque scopo sia casalingo che per ufficio.
Ovviamente vanno acquistate anche gli hard disk da inserire negli appositi Bay, mi raccomando gli hard devono essere idonei per i Nas, noi usiamo i Western Digital Red che sono progettati appositamente per l’impiego nei sistemi NAS
sempre su amazon a prezzi davvero competitivi è possibile acquistarne i vari tagli:
Ricordatevi sempre che ne dove acquistare almeno 2 pezzi, io per sicurezza ne prenderei 3 così da averne uno di scorta in casa nell’ipotesi della morte di uno dei dischi.
Comments are closed