fbpx
velocizzare il computer

Velocizzare il Computer

Nel campo informatico esistono numerosi modi per ottimizzare l’uso del proprio computer.

La richiesta che più di sovente viene fatta ai tecnici della Creative Lab Rimini è “come posso velocizzare il mio pc?” 

Come Velocizzare il tuo Computer - Creative Lab Rimini

Ebbene, a questa domanda esistono molteplici risposte, in primis bisognerebbe analizzare il computer, per capire se ci sono problematiche collegate a questo rallentamento, ad esempio guasti hardware.

Infatti molto spesso, nei notebook principalmente, capita che l’hard disk sia a rischio rottura, in quanto soprattutto se usato in movimento, sul divano, sul letto, sulle gambe ecc.. o comunque se il computer viene mosso mentre è acceso, il rischio di danneggiare l’hard disk è molto alto.

Ricordate che il pc non andrebbe mai spostato o mosso mentre è acceso, tranne in alcuni casi; continuate a leggere per scoprire quali.

Altri problemi che possono causare un rallentamento, possono essere un sotto dimensionamento dello spazio del disco o della ram, necessaria al corretto funzionamento dei programmi installati, e tanti altri controlli che andrebbero fatti.

Sicuramente una prima verifica e quindi un primo consiglio che possiamo darvi, è quello di verificare i programmi installati e disinstallare i programmi inutili.

Verificare e ridurre i programmi ad esecuzione automatica e anche ridurre i servizi con avvio automatico, rimuove eventuali malware, spyware e adware.

Tenere sul disco principale uno spazio pari ad almeno il 30% della dimensione totale del disco (meglio se oltre il 30). Quest’ ultimo punto è molto importante, in quanto possiamo avvertire un netto calo delle prestazioni in presenza di file pesanti (come ad esempio possono essere filmati o numerose foto) e poco spazio libero a disposizione. 

Questo calo è dovuto al percorso che le testine devono effettuare lungo il piatto dell’Hard Disk, il quale se è molto pieno deve impiegare più tempo per andare da una parte all’altra. Ecco perché, bisogna deframmentare il disco con una cadenza periodica. 

Questi non sono altro che piccoli accorgimenti, se invece volete una soluzione definitiva, il nostro suggerimento è quello di passare ad un disco allo stato solido, ovvero ad un disco SSD. Con l’installazione di questo dispositivo in sostituzione del vostro vecchio hard disk, avrete diversi vantaggi, in primis la velocità, poi lo spazio da tenere libero passa dal famoso 30% ad un 20% o addirittura 10/15 per quelli a più alte prestazioni, e infine se il vostro computer è equipaggiato con un disco allo stato solido, potete anche spostare il computer quando accesso, in quanto non rischiate di danneggiare il disco non avendo delle parti in movimento, ovviamente vige sempre la regola del buon senso.. ovvero muovetelo il meno possibile! 

CASO STUDIO

Nel caso che vi riportiamo di seguito, vogliamo raccontarvi attraverso delle testimonianze foto/video uno dei tanti lavori eseguiti nei nostri laboratori, ovvero come abbiamo ridato nuova vita ad un vecchio notebook Compaq.

Con il suo hard disk normale (testato e senza alcun problema) impiegava ben 2 minuti e 27 secondi per completare l’accensione, montando semplicemente un disco ssd, clonando il suo vecchio disco e senza eseguire nessuna operazione di pulizia, il pc è tornato a nuova vita e ora impiega solamente 37 secondi per completare l’accensione ed essere operativo.

Poi abbiamo eseguito altri upgrade, in primis abbiamo aggiornato il sistema operativo, passando dall’ormai abbandonato Windows 7 al più recente Windows 10;

Abbiamo incrementare la memoria ram;

Abbiamo corretto alcuni errori nel registro di sistema e infine abbiamo ripulito il computer da software inutili e non più usati, migliorando ancora le sue prestazioni.

Abbiamo ricevuto un pc non più utilizzabile, e con una spesa di poche centinaia di euro lo abbiamo riportato a nuova vita restituendolo alla sua proprietaria con ottime prestazioni.

I laboratori della Creative Lab Rimini sono attrezzati per eseguire questi upgrade. Trasforma e potenzia il tuo computer e dagli nuova vita, vieni a trovarci in Via Lamone, 32 a Bellaria Igea Marina (Rimini), contattaci per un appuntamento.

Se sei un’azienda con diversi Computer? Contattaci per un preventivo personalizzato, i nostri tecnici possono operare anche direttamente presso la vostra sede aziendale, con la nostra attrezzatura per eseguire direttamente questi upgrade con il minor disagio possibile.

Torna su