Diversi nostri clienti ci hanno segnalato un bug di Windows 10 dovuto all’ultimo aggiornamento di Marzo 2021. Ovvero quando si avvia un processo di stampa con stampanti di rete il computer va in crash ed appare la classica schermata blu di errore, anche conosciuta come BSOD, da Blue Screen of Death:
Solitamente il messaggio di errore che vi apparirà è “APC_INDEX_MISMATCH” nel file win32kfull.sys.
Sembra conclamato che il problema sia nell’ultimo rilascio degli aggiornamenti cumulativi di Windows, nello specifico dei pacchetti KB5000802 e KB5000808, diffusi sulle ultime versioni del sistema operativo.
Windows 10 in crash quando si stampa, come risolvere?
Non fatevi prendere dal panico, in attesa che i tecnici Microsoft pongano rimedio al bug l’unico sistema per tornare ad usare appieno il nostro computer è quello di eliminare i pacchetti di aggiornamento fallati.
Per risolvere il problema seguite attentamente le nostre istruzioni, aprite il Prompt dei comandi, con i permessi di amministratore, per farlo digitate in basso a destra dove c’è la lente in comando cmd, qui con il tasto destro cliccate sull’icona prompt dei comandi e scegliete “esegui come amministratore” oppure dal menù di destra la seconda voce “esegui come amministratore”
una volta aperta la finestra del Prompt digitate la seguente stringa, seguita da Invio:
wusa /uninstall /kb:5000802
Nel caso in cui abbiate una versione più vecchia di Windows 10 il comando da digitare è invece il seguente
wusa /uninstall /kb:5000808
Mentre il sistema sta disinstallando l’aggiornamento vi consiglio di andare a bloccare gli aggiornamenti automatici, in quando diversamente entro poche ore il sistema potrebbe installare di nuovo il pacchetto incriminato.
Per farlo andate nelle impostazioni di windows update
da qui scegliete Opzioni Avanzate
e nella vista sospendi aggiornamenti mettete l’ultima data che vi propone, ovvero il più lontano possibile, nel nostro esempio il 20 aprile 2021.
In questo modo il sistema non farà gli aggiornamenti in automatico fino a quella data, nel frattempo ci auguriamo che i tecnici Microsoft abbiamo posto rimedio al problema e quindi potrete tornare a fare gli aggiornamenti, perché tenere un sistema aggiornato è importantissimo!
Comments are closed