Sempre piu spesso arrivano delle segnalazioni da parte di nostri clienti che ricevono delle telefonate da persone che si spacciano per Google e addirittura oggi abbiamo ricevuto una chiamata simile anche noi direttamente. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, per sensibilizzare tutte le attività ed evitare di cadere in delle vere e proprie azioni al limite della truffa. 

Purtroppo, esistono molte persone e aziende senza scrupoli, che effettuano chiamate fraudolente e fuorvianti. A volte, i chiamanti affermano falsamente (e furbescamente) di lavorare “con Google” o “per Google” nel tentativo di vendere servizi di marketing a persone e aziende ignare, il più delle volte riuscendoci anche a spillare diverse centinaia di euro.

Ma vediamo di scendere più in dettaglio, cerchiamo di capire intanto come avviene il primo contatto. Queste aziende hanno degli operatori incaricati a setacciare in rete numero di telefono di piccole attività locali, una volta carpito il numero e il nome dell’attività si viene contattati telefonicamente, squilla il telefono e dall’altro lato sentirete: 

Salve parlo con il titolare?

Oppure

Salve parlo con la “Nome vostra azienda”. Vorrei parlare con il titolare.

La contatto per conto di Google, stiamo facendo delle verifiche sulle nostre mappe e la vostra attività non risulta…

Oppure

La contatto da Google, abbiamo visto che il vostro sito non è ben posizionato…

o ancora

la chiamo perché Google ha aggiornato un suo qualcosa e ora dobbiamo modificare il profilo della sua attività

Nell’ultimo periodo queste telefonate da parte di (qualcuno che si finge per) Google sono sempre più frequenti. 

Partiamo da un presupposto fondamentale Google non telefona, non invia mail e non manda commerciali per proporre e vendere i suoi servizi nella maniera più assoluto. 

Come del resto viene spiegato ampiamente e molto chiaramente nel libro scritto dal nostro CEO Mauro Gulino e che potete trovare qui l’inserimento di un’attività su Google Maps è gratuito, non ci sono canoni o costi da pagare a Google. Ovviamente questo non significa che un’agenzia non possa richiedervi il costo delle risorse che impiega per realizzare la scheda, per ottimizzarla, per il tempo e il lavoro delle persone che realizzano i testi, le foto e creano una scheda ricca e accurata con tutte le informazioni, un altro conto è inventare canoni o costi da attribuire a Google che invece non ci sono. Noi siamo i primi ad offrire questo servizio che ha naturalmente un costo ma nessun canone da attribuire a Google.

Come comportarsi dunque in caso di chiamate di questo tipo? 

Se ricevete una chiamata indesiderata da qualcuno che dichiara di essere Google o di lavorare con Google,  ringraziate dite di non essere interessati e riagganciate, non date nessun vostro dato. Se avete bisogno di xxx affidatevi ad agenzie serie e non al primo che vi chiama. Se avete bisogno di migliorare, creare o ottimizzare la vostra presenza su Google contattaci senza problemi, un nostro esperto sarà a tua completa disposizione. 

Categories:

Comments are closed